La Mindfulness è una pratica che favorisce un livello ottimale d’osservazione ed attenzione nella vita. Possiamo tradurre il termine “Mindfulness” con “Pienza Attenzione, Piena Coscienza”. Le sue origini risalgono alle antiche tradizioni meditative orientali che sono, a tutti gli effetti, un sistema completo di allenamento mentale che opera su tre aspetti:
• la comprensione di come funziona la mente, scoprire le sue dinamiche e schemi reattivi, disattivare i pensieri concatenati ed associativi e gestire le emozioni in modo sano.
• l’allenamento vero e proprio dell’attenzione, dalla concentrazione all'attenzione aperta, attraverso l'ascolto ed osservazione del corpo, della mente, delle relazioni e dell’azione.
• l'integrazione di questo allenamento dell’attenzione nella vita quotidiana attraverso “pillole” e strumenti precisi da usare nelle relazioni e situazioni quotidiane.
Info sulla Scuola
La Scuola di Sviluppo Transpersonale nasce in Italia nel 2018 dopo una lunga ed arricchente esperienza di formazione e di collaborazione durata anni con l'Escuela Espanola de Desarrollo Transpersonal (EDTe), fondata da José Maria Doria, con sede in Spagna ed altri paesi del mondo. Maria Carolina Oro, formata in psicologia, facilitazione e counseling ad orientamento transpersonale in Argentina, Regno Unito, Spagna e Italia, trasformata dall’esperienza ed entusiasta dell’orizzonte interiore che si aprì dinnanzi a lei durante quel tempo, fondò la Scuola di Sviluppo Transpersonale insieme ad altre colleghe, tra cui l’attuale direttrice pedagogica Daniela Bartolini, counselor, facilitatrice, giornalista ed attivista, e la responsabile del servizio attenzione ai clienti, Valentina Malferrari, esperta in sistemi di danza e movimento consapevole, facilitatrice e counselor transpersonale.
Con una visione e vocazione comune, creiamo percorsi di formazione ed esperienze per un'autentica e profonda autoconoscenza e consapevolezza, facilitando processi interiori verso una crescente integrazione degli aspetti personali e transpersonali. Lo facciamo anche in collaborazione con professionisti, docenti, facilitatori e counselor da diverse parti del mondo, tutti profondamente impegnati a vivere in prima persona ciò che la scuola promuove.
Tutti i nostri percorsi di formazione professionale, sono quindi basati su reali esperienze di crescita interiore e di progressiva espansione di coscienza che facilitano lo sviluppo armonico della personalità. Questi percorsi preparano le future facilitatrici e counselor ad accompagnare persone a livello individuale e di gruppo, nell’avventura dell’autocoscienza, nell’apertura alle dimensioni più profonde del Sé e nella manifestazione delle potenzialità umane più elevate, facilitando l’accesso ad una vita di piena attenzione.